Il presidente della SMS, Roberto Canavesio, ha introdotto la serata di venerdì 8 marzo 2024, ricordando che la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA è stata ufficialmente fissata all’8 MARZO dalle Nazioni Unite nel 1975. In Italia la Giornata si festeggiò per la prima volta nel 1946 e l’usanza di regalare la mimosa, una tradizione solo italiana, fu proposta da Teresa Mattei, partigiana pedagogista e componente dell’Assemblea Costituente. Il motivo fu semplice: la mimosa fiorisce alla fine dell’inverno ed è facile da trovare nei campi. Inoltre era il fiore che i partigiani regalavano alle staffette.

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA dell’8 MARZO, quest’anno la SMS ha deciso di dedicare tre appuntamenti (8, 15 e 22 marzo) all’approfondimento di alcuni temi legati all’universo femminile: SALUTE, VIOLENZA e MESTIERI IMPEGNATIVI.

Venerdì 8 marzo è stata la prima di tre serate e ha riguardato il tema del cuore delle donne e delle patologie cardiache femminili. La dott.ssa CRISTINA ROLFO, cardiologa ed emodinamista presso gli ospedali  di Rivoli e di Orbassano, ha illustrato alcune PATOLOGIE CARDIACHE FEMMINILI, dimostrando, con l’ausilio di immagini molto eloquenti, le differenze fisiologiche fra uomo e donna per le stesse patologie. Diversi i sintomi, in alcuni casi, e diverse le cure che dovrebbero essere praticate.

La sala del Centro famiglia ha visto un pubblico attento e molto interessato, come le successive e numerose domande alla dott.ssa hanno confermato.