All’interno delle iniziative in occasione della Festa di Liberazione, il 12 Marzo è stata presentata nelle scuole di Buttigliera Alta, la storia del partigiano Mario Greco, da parte di Francesco rende, che ne ha ripercorso l’esistenza all’interno del contesto della Resistenza.

Resistenza fatta di giovani e da giovani che ottanta anni fa, contribuirono alla Liberazione del Paese dal Nazi-Fascismo e agirono, in maniera decisiva al riscatto morale della Nazione.

In particolare, per presentare l’iniziativa, sono andati presso le classi terze media di Capoluogo e Ferriera

  • Francesco Rende, laureato in Società e culture d’Europa (triennale di Storia) presso l’Università degli Studi di Torino, che ha illustrato la sua tesi intitolata “Mario Greco e la Resistenza in val Sangone”,
  • Roberto Canavesio presidente della Società di Mutuo Soccorso fra operai e agricoltori di Buttigliera Alta, associazione promotrice dell’iniziativa
  • Anna Pampione presidente dell’Anpi Buttiglierese, da sempre attiva nel sensibilizzare i giovani sul tema, attraverso progetti che coinvolgano le scuole
  • Bruna Grosso insegnante in pensione collaboratrice dell’Anpi e figura di raccordo con la scuola
  • Laura Saccenti vice sindaco del comune di Buttigliera Alta, che ha patrocinato l’iniziativa, in occasione delle manifestazioni della Festa di Liberazione.

Come Mutuo Soccorso, abbiamo illustrato la storia delle Società di Mutuo Soccorso nate con la rivoluzione industriale e che sono state le genitrici dei successivi movimenti politici e sindacali. La Società di Mutuo Soccorso fra operai e agricoltori è presente a Buttigliera Alta da 135 anni e continua tutt’oggi la sua opera di mutualità e benessere sanitario.

La vice sindaco ha ricordato che Buttigliera Alta nel dopoguerra ha intitolato una strada, che va da Piazza del Popolo a Cornaglio, al partigiano Mario Greco.

Anna Pampione ha sottolineato che anche la sezione locale dell’Anpi è a lui intitolata.

Francesco Rende, iscritto all’albo dei giornalisti piemontesi come pubblicista e collaboratore in passato con diverse testate giornalistiche come Sprint e Sport, Corriere di Chieri, Tutto Sport (inserto regionale Tutto Calcio Piemonte), dal gennaio 2010 al giugno 2012 ha fondato e diretto il trimestrale edito dal Comune di Villanova d’asti ‘L Pais ed è stato segretario della  Banca del Tempo di Villanova d’Asti dal gennaio 2011 al settembre 2012.

Attualmente lavora come Redattore Tecnico presso la Star7. (per chi desiderasse approfondire lasciamo il contatto      https://www.linkedin.com/in/francesco-rende-5aa12235/)

Qui  in allegato le slides che hanno accompagnato la narrazione.

Qui le slides che hanno accompagnato la narrazione.