Lunedì 23 giugno 2022 la nostra Società ha collaborato con il Comune di Buttigliera Alta alla presentazione del libro di Laura Pompeo “#DaCasaCon”, sottotitolo “Quaranta per la quarantena”. La presentazione è avvenuta nella splendida cornice della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, che ospita la pala d’altare dipinta da Defendente Ferrari per la scampata peste del Comune di Moncalieri e poi collocata nella chiesa della Precettoria.

Il legame fra l’autrice Laura Pompeo, assessore alla cultura del Comune di Moncalieri, e la Precettoria è così spiegato.

La storica dell’arte Arabella Cifani ha raccontato la storia della pala d’altare e Laura Pompeo ha raccontato come è nata l’idea delle dirette face book, da cui poi è stato tratto il libro, selezionando quaranta interventi fra i moltissimi raccolti.

Erano i giorni del 2020, quando la chiusura forzata, causata dall’epidemia da Covid-19, costrinse tutti a casa. L’assessore Pompeo pensò di mantenere il suo legame con i concittadini, utilizzando appunto face book, e iniziò a intervistare personaggi in vista della città e di Torino, dalle professioni e dalle esperienze più disparate: dal medico, all’insegnante, alla scrittrice (Margherita Oggero, presente alla presentazione), al direttore di museo, alla giornalista, allo storico Gianni Oliva, a…. a…., coinvolgendo sempre più persone, sia a testimoniare che a seguire in diretta le testimonianze. Oggi, coloro che seguono le sue dirette su face book hanno raggiunto i 4 milioni di visualizzazioni, avendo ampiamente varcato i confini di Moncalieri.

IL POLITTICO DI DEFENDENTE FERRARI collocato sopra l’altare raffigura nello scomparto centrale la Natività, a destra S. Rocco e a sinistra S. Antonio, che regge con la mano sinistra un bastone e con la destra una campanella, mentre ai suoi piedi si vedono un maiale e una fiamma stilizzata. In alto si trovano a sinistra S. Sebastiano e a destra S. Bernardino da Siena. Nella predella del polittico sono illustrati sette episodi della vita di S. Antonio, che riprendono le scene analoghe presenti sulla parete destra del presbiterio. Sulle ante laterali, entro le quali il polittico può essere chiuso, sono rappresentate figure di santi, tra cui S. Antonio insieme a S. Paolo Eremita. Il polittico è contenuto in una cassa, rifatta modernamente,  in legno dorato, decorato con lesene, capitelli e ornamenti scolpiti. Nella cimasa, la figura di Gesù che esce dal sepolcro; ai lati gli stemmi della Comunità di Moncalieri.