# Auguri di buon compleanno alla nostra Società di Mutuo Soccorso fra Operai e Agricoltori di Buttigliera Alta che sabato 10 giugno 2023 ha compiuto 135 anni, essendo nata il 10 giugno 1888.

Sono stati due giorni intensi, iniziati sabato 10 giugno al pomeriggio, con la conduzione della giornalista e scrittrice Eva Monti. La sala del consiglio comunale era stipata e, dopo il saluto di benvenuto del presidente della SMS Roberto Canavesio, il sindaco Alfredo Cimarella ha sottolineato l’importanza del libro Una lira al mese…storia della Società di Mutuo Soccorso fra Operai e Agricoltori di Buttigliera Alta, scritto dalla socia Francesca Ciccolella, nel porre un altro tassello nel mosaico delle storia della collettività buttiglierese e, dopo aver apprezzato la mostra esposta Una bandiera per un ideale: il mutuo soccorso attraverso i suoi vessilli, insieme alla vicesindaca e assessore alla cultura Laura Saccenti, ha donato alla SMS una targa ricordo.

 

Il dott. Diego Robotti, direttore del Museo storico del Mutuo Soccorso di Pinerolo, ha esposto i contenuti della mostra  Una bandiera per un ideale: il mutuo soccorso attraverso i suoi vessilli. Quindi, Francesca Ciccolella, accompagnata dallo scorrere delle slide che illustravano alcuni passaggi importanti della storia, ha presentato il libro Una lira al mese … storia della Società di Mutuo Soccorso fra Operai e Agricoltori di Buttigliera Alta, passando poi la parola al presidente Roberto Canavesio per la storia della Società dal 2012, anno della sua elezione a presidente, fino ad oggi. Il pomeriggio è trascorso veloce e vivace ed è rimasto ancora tempo per alcune domande dei presenti, molto attenti e interessati all’argomento.

 

Domenica 11 giugno per la cerimonia ufficiale, alla presenza delle SMS consorelle, ciascuna con il proprio labaro, è partito un corteo accompagnato dalle note della banda musicale, con il sindaco e la vicesindaca in testa insieme al presidente Roberto Canavesio e, giunta in chiesa, dove sono stati ricordati i soci defunti, si è intrecciata con le celebrazioni del Corpus Domini. Un pranzo conviviale a La rava e la fava, con oltre sessanta partecipanti, ha chiuso i festeggiamenti.

 

Come ha detto il presidente, concludendo le due giornate di festa: <<La Società di Mutuo Soccorso fra operai e agricoltori di Buttigliera Alta vive e vivrà grazie all’impegno ed al lavoro volontario di tanti soci e tante socie e per questo dico: Viva la Società di Mutuo Soccorso di Buttigliera Alta e viva la solidarietà.>>.

 

Consorelle                                                               banda di Rosta                                                   La raccolta prima della sfilata

 

                                     

Francesca e Roberto con Eva Monti,                             L’autrice Francesca Ciccolella                  Le preziose volontarie                                           Il direttivo

Diego Robotti, Il sindaco Cimarella,

il vice sindaco Saccenti e Usseglio Min

Le consorelle presenti                                        La torta                                                               Messa in ricordo dei soci