Cari mutualisti,

gli eventi catastrofici accaduti in Romagna hanno colpito tutti noi. Calamità come quelle accadono una volta ogni centinaia di anni e portano con sé morte, dolore e distruzione. Avevamo pensato, come Fimiv, di avviare una raccolta fondi così come faranno molte altre organizzazioni. Dopo essermi confrontato con il Direttore Generale di Legacoop, Gianluigi Granero, abbiamo concordato sul fatto che potremmo, tutti coloro che vorranno farlo, aderire alla sottoscrizione che Legacoop ha lanciato a livello nazionale per aiutare quelle popolazioni. So che così facendo perderemo un tratto di distintività propria del movimento mutualistico, cosa alcuni di voi avrebbero avuto piacere fosse sottolineata proprio per le caratteristiche della nostra associazione, ma è anche vero che una maggiore quantità di risorse potrà servire a gestire meglio i progetti di assistenza che saranno programmati e realizzati.

Per questo motivo vi allego la lettera del Presidente nazionale di Legacoop, Simone Gamberini, con i riferimenti per fare le eventuali donazioni.

Chiederei la cortesia, comunque, di informare anche noi della donazione fatta in modo da poter avere contezza, alla fine, di quanto le società di mutuo soccorso hanno donato per la Romagna. Non importa la quantità, ma il gesto che, a parer mio, risponde in modo preciso al senso del mutuo soccorso.

Fraterni saluti a tutti

Antonio Chelli

Presidente

fimiv

FEDERAZIONE ITALIANA DELLA MUTUALITÀ INTEGRATIVA VOLONTARIA