Sabato 1 ottobre 2022, nel salone comunale Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, la dott.ssa Sara Grivet Brancot ha presentato il progetto dell’Associazione Assomensana relativo al corso di “Ginnastica mentale” che si svolgerà presso il Centro Famiglia di Buttigliera Alta, nella sala Concetta Aschieri.
Alla presenza di un gruppo di soci della Società, molto attento e interessato all’argomento, la dottoressa ha illustrato come il cervello invecchia, ma anche come è possibile mantenerlo in forma. Come il corpo che per funzionare, contrastandone l’invecchiamento, deve essere costantemente allenato, così la mente necessita di allenamento, da realizzare con esercizi specifici, studiati come giochi che coinvolgono e appassionano. Inoltre, gli esercizi vanno affrontati insieme, perché la socializzazione è un elemento importante nel benessere della mente.
<<Credo che il mio cervello sostanzialmente sia lo stesso di quando ero ventenne. Il mio modo di esercitare il pensiero non è cambiato negli anni. E non dipende certo da una mia particolarità, ma da quell’organo magnifico che è il cervello. Se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare>>. Rita Levi Montalcini
I sette punti di forza del progetto si possono così sintetizzare:
- Sviluppare le abilità mentali a tutte le età
- Sostenere il benessere delle funzioni cognitive
- Prevenire il deterioramento mentale
- Promuovere la proattività (*) e la socializzazione
- Stimolare l’autostima, la motivazione e il senso di autoefficacia
- Divertirsi
(*)La “proattività” è la capacità di anticipare i problemi per riuscire a risolverli al meglio. Sviluppando questa competenza, si riescono a trovare modi incisivi e tempestivi per affrontare ogni situazione. Infatti, ponendosi domande in anticipo si è “pronti” ad affrontare e risolvere al meglio ogni questione.
Il corso è stato articolato in 5 incontri che si svolgeranno di martedì dalle ore 18 alle 19,30 nei giorni: 11, 18, 25 ottobre e 8, 15 novembre 2022.
Scrivi un commento