Martedì 26 Aprile 2022, in occasione della Giornata della Liberazione, la Società di Mutuo Soccorso, in collaborazione con il  Comune di Buttigliera Alta, ha presentato il libro di Bruna Bertolo, Le Donne nella Shoah.

<<Dopo due anni di pandemia, da cui purtroppo non si è ancora usciti, finalmente abbiamo potuto riprendere a riunirci per una serata culturale.>> Così ha esordito la Vice sindaca Laura Saccenti, portando il saluto dell’Amministrazione comunale, nella sala consiliare Generale “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, dove si è svolta la presentazione. Le ha fatto eco il Presidente della SMS, Roberto Canavesio, ricordando che fra gli scopi della Società c’è la promozione di  momenti culturali e di aggregazione, come quello della presentazione del libro di Bruna Bertolo, socia della SMS.

L’autrice, introdotta dalla giornalista di Luna Nuova, Eva Monti, che ne ha tratteggiato le qualità e ha elencato gli altri libri scritti, di cui  Le Donne nella Shoah è l’ultimo in ordine di tempo, ha affascinato il pubblico presente, che riempiva la sala consiliare fino al limite consentito dalla normativa anti-covid, con una presentazione in “power point”.

Le frasi, tratte dalle meno note testimonianze femminili della Shoah, come quelle di Luciana Nissim, Giuliana Tedeschi, Liana Millu, Frida Misul e Alba Valech, “salvate” rispetto alle loro meno fortunate compagne di sventura “sommerse”, secondo il significato attribuito ai termini da Primo Levi, hanno emozionato i presenti.

Le immagini delle deportazioni e dei campi di sterminio, che accompagnavano la narrazione di Bruna, fatta con coinvolgimento e dolcezza di voce, quasi a voler consolare chi doveva ascoltare storie di atrocità, hanno attanagliato il pubblico, che non si è accorto del tempo che scorreva. Le stragi del lago Maggiore, la razzia degli ebrei nel ghetto di Roma e la storia dell’unica donna sopravvissuta, Settimia Spizzichini, sono scorse negli occhi e penetrate nel cuore, insieme alle parole di Liliana Segre: <<Spesso mi chiedono come sia potuto succedere. E io rispondo sempre con questa parole: INIDIFFERENZA. Se pensi che una cosa non ti riguardi e ti volti dall’altra parte, è lì che inizia l’orrore.>>

 

Bibliografia di Bruna Bertolo:

  1. Storia di Rivoli, 2004, Susalibri
  2. Donne del Risorgimento. Le eroine invisibili dell’unità d’Italia,2010, Ananke
  3. Donne e cucina nel Risorgimento, 2011,  Susalibri
  4. .. sebben che siamo donne. Storie di italiane all’avanguardia, 2013, Ananke
  5. Donne nella Resistenza in Piemonte, 2014,  Susalibri
  6. Donne nella Prima Guerra Mondiale, 2015Susalibri
  7. Storia della Valle di Susa. Dall’800 ai giorni nostri, 2016, Susalibri
  8. Donne e cucina in tempo di guerra, 2017,  Susalibri
  9. .. era così. Immagini e ricordi della città alle porte di Torino (Bruna BertoloFerdinando Miletto), 2017,  Susalibri
  10. Maestre d’Italia, 2017,  Neos Edizioni
  11. Breve storia illustrata della Valle di Susa. Dall’antichità ai giorni nostri (Bruna BertoloGianni Oliva), 2019,Susalibri
  12. Curiosità aeronautiche. Storie e personaggi alla conquista del cielo, 2019,  Susalibri
  13. Donne e follia in Piemonte. Storie e immagini di vite femminili rinchiuse nei manicomi, 2021, Susalibri
  14. L’ Italia partigiana e il trattato di pace (Bruna BertoloMauro Minola), 2021,  Susalibri
  15. Le donne nella Shoah, 2022, Susalibri