Festa di Natale – Sabato 15 Dicembre 2018

Festa di Natale 2018

 

Sabato 15 dicembre 2018 ha avuto luogo il consueto scambio di auguri annuale della Società di Mutuo soccorso fra Operai ed Agricoltori di Buttigliera Alta. Nella sala consiliare sono convenute circa 70 soci a cui, ad apertura del pomeriggio di festa, hanno portato il loro saluto il Presidente della Regione Piemonte, Nino Boeti, socio  della SMS, e il Sindaco, Alfredo Cimarella.

Nino Boeti ha ricordato che il 2018 è stato l’anno di importanti anniversari: il 70° della promulgazione della Costituzione Italiana, il 40° della legge Basaglia sull’abolizione dei manicomi, il 40° della legge Fortuna sul divorzio, il 40° della legge 833 sull’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale garantito a tutti i cittadini, il 70° della Carta dei diritti universali dell’uomo. Boeti ha richiamato tutti ad essere orgogliosi della nostra storia, soprattutto in giorni come quelli che il Paese sta vivendo, in cui qualcuno vuole far credere che non esista un passato pieno di conquiste e percorsi democratici, come quello che invece contraddistingue l’Italia, compresa la Mutualità, garantita dalla continuità dell’attività delle Società di Mutuo Soccorso.

Il Sindaco ha ringraziato la SMS per la sua attività nel paese, soprattutto per il servizio di prevenzione oculistica per i bambini della scuola materna. Ha ricordato che Buttigliera Alta ha una ricca rete di Associazioni di volontariato che garantiscono una serie di servizi che l’Amministrazione comunale, da sola, non sarebbe in grado di mantenere.

Quindi il Presidente, Roberto Canavesio, ha riassunto quanto è stato fatto dalla SMS nel 2018: Convezioni commerciali, presentazione del libro “Maestre d’Italia” di Bruna Bertolo, partecipazione con la bandiera della SMS alla Festa della Liberazione il 25 Aprile e il 4 Novembre 2018, screening oftalmico per i bambini delle scuole materne e per i soci della SMS, partecipazione ai festeggiamenti dei 110 anni della SMS di  Serramanna con cui la nostra SMS è gemellata, visita dermatologica, gita a Ghigo di Prali con visita alle Miniere di Talco e grafite e al Museo Valdese.

 

Canavesio ha poi elencato le iniziative in programma per l’anno 2019: screening oftalmico in autunno, sia per i piccoli della scuola materna, che per i soci,  screening dermatologico, con possibilità di mappatura dei nei, ecografia delle carotidi per prevenire i rischi dell’ictus. Ha anche ricordato che Il prossimo anno scadrà l’attuale Consiglio d’Amministrazione e chiesto se qualcuno era interessato a candidarsi per farne parte.

Infine, ha ricordato che quest’anno ricorrono i 130 anni di fondazione della nostra SMS e, sottolineando l’impegno dei 16 Soci fondatori e di chi è venuto dopo di loro che, per tutti questi anni, ha proseguito l’attività di mutuo soccorso, cambiandone nel tempo le modalità, ma lasciando saldi i principi etici e morali, di solidarietà e giustizia, che sono alla base della mutualità, ha consegnato a 10 Soci con 40 e più anni di iscrizione alla SMS, una spilla d’oro con le due mani, maschile e femminile, che si stringono. Ricordando l’impegno della Pro Loco, presente in sala con i suoi tradizionali canestrelli, nell’aiutare la SMS nelle sue attività, il Presidente ha pubblicamente ringraziato per il loro impegno fattivo i soci: Delfino Mazzo, Angelo Fattori, Anna Grittella.

Terminate le comunicazioni, si è proceduto alla consegna dei pacchi dono natalizi. E’ seguito il rinfresco con scambio di auguri, che è risultato molto apprezzato e gradito a tutti i soci.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *