Vademecum SENIOR IN SALUTE

Comportamenti virtuosi ispirati alle linee guida dl Programma HealthyAgeinc

Organizzazione mondiale della sanità – OMS

 

Good Healtsadd life to years

Una vita sana aggiunge vita agli anni

 

ALIMENTAZIONE

 

  • Non eccedere con il cibo: mangiare adagio, con calma e masticare abbondantemente. Abituarsi a una dieta variata e possibilmente scegliere prodotti alimentari cresciuti localmente e nei tempi di consumo.
  • Mantenere l’intestino in buona salute: assumere preferibilmente cibi biologici, non trattati. Privilegiare alimenti vegetali come verdura cruda e cotta ,cereali integrali, legumi e germogli freschi.
  • Bere almeno 20 ml di acqua per chilogrammi di peso corporeo per contrastare la disidratazione tipica dei senior. Concedersi quotidianamente momenti di relax sorseggiando tisane di qualità.
  • Regolare il pH dell’organismo con frutta e verdura fresca di stagione. Ad esempio, in inverno preferire gli ortaggi verdi a foglia larga e radici amare da condire in modo semplice con olio extravergine d’oliva crudo.
  • Limitare il consumo di cibi pro-infiammatori come gli alimenti ricchi di glutine, eliminare il glutammato monosodico (noto come “dado”) ed i fritti. Limitare il consumo di carne, di formaggi e di alimenti di origine animale in genere. Evitare l’eccesso di zucchero, sale e cibi industriali.

 

ABITAZIONE

 

  • Avere cura dell’ambiente in cui si vive tenendolo pulito, in ordine e facendo periodici abbellimenti e rinnovamenti. Quadri gioiosi e piante ornamentali portano energia positiva e salute.
  • Non guardare troppa tv né ascoltare troppa radio. Coricarsi presto e praticare giornalieri “rituali” prima di dormire: la meditazione , la recitazione di mantra o del rosarioe lo yoga sono tutte forme di rilassamento che predispongono ad un sonno profondo e ristoratore.
  • Cambiare spesso l’aria degli ambienti in cui si soggiorna e si dorme.
  • Identificare in casa propria una zona adatta e gradevole per leggere e ascoltare musica armoniosa e gioiosa.

 

 

 

ATTIVITA’ FISICA

 

  • Fare esercizio fisico aerobico per almeno 30 minuti al giorno, ad esempio:
  • Facendo delle camminate al ritmo di marcia
  • Praticando ginnastica dolce e stretching delicato
  • Respirando profondamente e ritmicamente per abbassare il ritmo cardiaco e ossigenare l’organismo
  • Praticando la danza che sostiene salute, longevità e buon umore.

 

SOCIALITA’

 

  • Mantenere una vita sociale attiva e la mente aperta, ad esempio:
  • Incontrando spesso amici e parenti e dedicarsi ai famigliari: organizzare delle visite regolari anche solo per un pranzo leggero in compagnia o per una tisana pomeridiana
  • Frequentando cinema e teatro, visitando mostre culturali e fiere artigiane e raccontando l’esperienza ai propri cari
  • Cercando di fare un viaggio o una gita all’anno, raccogliendo dei ricordi da condividere al ritorno con amici e parenti.
  • Vivere con pienezza le emotività e i rapporti affettivi.
  • Preferire relazioni sociali reali ai contatti virtuali via social media.
  • Coltivare la propria spiritualità.

 

MODERAZIONE

 

  • Evitare assolutamente di fumare.
  • Non eccedere con i farmaci.
  • Moderare il caffè, tutte le bevande stimolanti e gli alcolici.
  • Moderazione in ogni cosa…anche nel seguire questi consigli….

 

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